“Discorso Grigio” esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali. Giocando con i luoghi comuni dell’oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli incarna in chiave concertistica un misterioso Presidente alle prese con un discorso inaugurale da pronunciare alla Nazione. Grigio è il colore della mescolanza perfetta di bianco e nero. È la differenza indifferenziata. Se il Discorso fosse un soffio, una temperatura, una bestia o un sentimento sarebbe grigio, appunto, ché, come recita il dizionario delle etimologie, è “scuro con alcuna mescolanza di bianco.
Per lo più si dice di pelo o di penne”... Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis e Chiara Lagani. Fanny & Alexander produce spettacoli teatrali, progetti video, performance, mostre, pubblicazioni, convegni e seminari, festival e rassegne. Dopo un lungo progetto dedicato al Mago di Oz, è ora impegnata nel progetto Discorsi, che indaga, attraverso un lavoro sulla forma discorso, il rapporto tra singolo e comunità. Quand’è che un gruppo raccolto attorno a un individuo può dirsi comunità?

 

ideazione Luigi De Angelis e Chiara Lagani

drammaturgia Chiara Lagani

progetto sonoro The Mad Stork

regia Luigi De Angelis

con Marco Cavalcoli

annunciatrice Chiara Lagani

registrazioni Marco Parollo

abito di scena Tagiuri

abbigliamento oggetti di scena Simonetta Venturini

maschera Nicola Fagnani

promozione e ufficio stampa

Marco Molduzzi e Filomena Volpe

logistica Fabio Sbaraglia

amministrazione Marco Cavalcoli e Debora Pazienza produzione Fanny & Alexander

 Fondazione Orestiadi _ Baglio Di Stefano, 91024 Gibellina _ T +39 0924 67844 _ M info@orestiadi.it Evento realizzato con fondi Po Fesr 2007/2013 misura 3.1.3.3