Il corpo e l’interpretazione fonde arte, danza, musica e letteratura in un’esperienza emozionante e creativa. Il metodo è incentrato sull’esplorazione corporea dell’opera, al fine di attivare una conoscenza sensibile/esperienziale che vada nel cuore del fruitore. Tale processo di apprendimento si basa sul principio scientifico di creatività, secondo cui l’atto creativo genera mutamento ed è motore di sviluppo culturale e sociale (esperienza cardine delle neuroscienze). Il metodo With Art si concentra su alcuni aspetti: la contemplazione, la mimo dinamica, il rispecchiamento tra azione ed osservazione. L’evento/spettacolo si presenta come un ibrido tra la didattica sperimentale, guidata da Alessandra Corti e il momento performativo in cui l’artista-performer Luna Pizzo Greco conduce una ricerca espressivo-corporea in riferimento al metodo teatro-danza poetica.

With Art workshop offre la possibilità di una creazione attiva da parte dei partecipanti, il concetto dell’ascolto, lo spazio del silenzio, l’esperienza artistica a partire dallo spettatore, ovvero dal suo corpo, dalle sue emozioni, dall’intimità spirituale del suo essere unico, fino ad investire nuovi sguardi sull’arte.

 

 

Alessandra Corti, laureata in Lettere e Filosofia- Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Giornalista professionista dal 2008. Partecipa a concorsi internazionali tra cui Premio Terna per l’Arte Contemporanea, Roma.

 

Luna Pizzo Greco, coreografa e performer. Presidente di Danzare Lunare, Associazione di promozione sociale per le arti performative; Responsabile e direttore didattico di L.A.C. Laboratorio Arti Corporali.

 

ideazione e coreografia Luna Pizzo Greco

co-ideatrice Alessandra Corti,

danzatrice Paola Riva

regia di Alessandra Corti e Luna Pizzo Greco

 Fondazione Orestiadi _ Baglio Di Stefano, 91024 Gibellina _ T +39 0924 67844 _ M info@orestiadi.it Evento realizzato con fondi Po Fesr 2007/2013 misura 3.1.3.3